FIDEJUSSIONE E CAUZIONI

Una Fidejussione è una garanzia che normalmente è destinata a rafforzare un affare e concludere un'operazione contrattuale; è divenuta in questi ultimi anni, prodotto che ha sostituito in parte o totalmente il credito ordinario tralasciato oramai da banche e finanziarie. Molte sono le aziende che hanno individuato nella fidejussione un prodotto alternativo al credito ma, non sostituirà mai il credito ordinario.

L' articolo 1936 del Codice Civile recita: "La fideiussione si costituisce mediante un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l'obbligazione altrui." La fideiussione è un contratto sottoscritto da tre soggetti: un contraente, un beneficiario ed un garante.

Le figure interessate nell'emissione di una fideiussione sono:
Il contraente: il richiedente della fideiussione a garanzia di un obbligo (pagamento o svolgimento regolare di un'azione);
L'ente erogante: che emette la fideiussione;
Il beneficiario: riceve la fideiussione, a garanzia dell'obbligo del contraente;

Il Mercato, alla luce del restringimento subito dal sistema bancario e al rallentamento che ha subito l'erogazione del credito alla firma, ha assorbito l'impatto, creando strumenti alternativi destinati alla dilazione in archi temporali medi dei pagamenti e degli incassi. Questo spostamento del rischio d'impresa non più alle banche ma direttamente all'impresa stessa ha creato la ricerca di strumenti di autotutela in grado di mitigare l'insorgenza dei rischi improvvisi sorti durante l'arco temporale del contratto. Suddetti strumenti di natura finanziaria, bancaria e/o assicurativa vengono individuati nella fidejussione.

Ecco, alcune tipologie delle richieste più comuni:

FIDEIUSSIONI INGRESSO STRANIERI IN ITALIA
Tale fideiussione garantisce la disponibilità dei mezzi finanziari di sostentamento per i cittadini extra comunitari che entrano in Italia da parte di uno sponsor che è la persona che li ospita in Italia, a seguito della direttiva del Ministero degli Interni del 01/03/2000.
FIDEIUSSIONE A GARANZIA DELL' AFFITTO
Tale fideiussione garantisce il corretto e puntuale pagamento dei canoni di locazione di immobili (sia civili che commerciali) da parte del locatario nei confronti del locatore. Può essere usata anche in sostituzione della caparra cauzionale. è molto diffusa nella pratica.
ATTESTAZIONE CAPACITà FINANZIARIA AUTOTRASPORTI
La circolare n.4/2011 del Ministero Infrastrutture e Trasporti detta disposizioni e modalità operative. Sono cambiate le regole da seguire per iscrivere nuove imprese all'Albo degli autotrasportatori e per mettere in circolazione nuovi veicoli. A dettare le procedure, in applicazione del Regolamento europeo 1071/2009 e del Decreto 25 novembre 2011, è la circolare n.4/2011 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L'ambito di applicazione del Regolamento è limitato alle imprese con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t Ci sono numerose categorie di imprese e di artigiani che necessitano di Attestazione di Capacità Finanziaria come documento essenziale per l'iscrizione all'Albo ed il rilascio della licenza e anche per il rinnovo della licenza:
- Trasportatore su strada di merci;
- Trasportatore su strada di persone ( taxi, noleggio auto con conducente);
- Autoscuole;
- Agenzie pratiche auto o studi di consulenza automobilistici;
- Scuole nautiche;
- Centri di revisione di veicoli a motore;
- le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi;
- le imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
- le imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
- le imprese di commercio ed intermediazione dei rifiuti;
- Agenzie di viaggi;
- Agenzia di affari e recupero credito;
- Le aziende iscritte Albo Nazionale dei Gestori Ambientali
CAUZIONI GIUDIZIALI
Nel corso di un procedimento giurisdizionale, il giudice può disporre a titolo cautelativo, per evitare che qualcuna delle parti possa disporre del proprio patrimonio in danno dell'altra, la prestazione di una garanzia giudiziale che può rivestire la forma di una polizza fideiussoria.
CAUZIONI PER APPALTI PUBBLICI
Garantiscono la buona esecuzione dell'appalto da parte dell'impresa aggiudicataria.
CAUZIONI PER BENEFICIARI PUBBLICI
Garantiscono obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione, per il rispetto di obblighi contrattuali.
CAUZIONI PER CONCESSIONI PUBBLICHE
Garantiscono obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione, per il rispetto di obblighi contrattuali in merito all'ottenimento di concessioni pubbliche.
FIDEIUSSIONE PER ACCONTI VERSATI PER ACQUISTO DI IMMOBILI IN COSTRUZIONE (Legge 210/04)
Tale fideiussione garantisce la restituzione degli acconti versati al compromesso dal promissario acquirente al promittente venditore nel caso di crisi di quest'ultimo e di impossibilità di ultimare l'immobile.
FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALL'AUTORIZZAZIONE PER TRASPORTI ECCEZIONALI
Per ottenere l'autorizzazione a circolare su strade pubbliche con veicoli classificati eccezionali, i soggetti interessati possono stipulare una polizza fideiussoria a garanzia degli eventuali danni che potrebbero arrecare a cose e persone in dipendenza del transito del veicolo.
FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEL PAGAMENTO DELLE ANTICIPAZIONI DI CONTRIBUTI STATALI O REGIONALI
Lo stato e gli altri enti pubblici (Regioni, Provincie, Comuni..) per favorire lo sviluppo economico di talune aree considerate depresse, concedono contributi a fondo perduto per l'avviamento e l'espansione di nuove attività in tale aree. I soggetti richiedenti, una volta maturato il contributo, possono ottenere un'anticipazione, previa prestazione di apposita fideiussione che garantisca l'effettiva realizzazione delle opere e delle attività per le quali è stato approvato il contributo.
FIDEIUSSIONI DEDICATE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fideiussione per il "Ripristino" dell'impianto Fotovoltaico. La Fideiussione è effettuata per garantire il ripristino dello stato originale dei luoghi dove è stato istallato un impianto fotovoltaico. Permette di ottenere il ripristino dello stato originario dei luoghi dove sia stato costruito l'impianto fotovoltaico. L'obiettivo è quello di garantire un corretto svolgimento lavorativo di istallazione. Fideiussione per lo "Smantellamento" dell'impianto Fotovoltaico La Fideiussione è studiata per garantire lo smantellamento dell'impianto al termine della sua funzione. Permette di ottenere il corretto smantellamento dell'impianto fotovoltaico.
FIDEIUSSIONI E CAUZIONI PER GARANZIE DI CONTRATTO DI FORNITURA
L'impresa aggiudicataria di un appalto deve prestare fideiussione definitiva a garanzia degli obblighi assunti con il capitolato di appalto. Tale fideiussione garantisce sostanzialmente la buona esecuzione dei lavori, rispetto del capitolato e il rispetto dei termini di consegna e ultimazione dei lavori.
FIDEIUSSIONI PER AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DI ATTIVITà
Tale cauzione garantisce il rilascio delle autorizzazioni - da parte delle competenti autorità amministrative - all'esercizio di determinate attività come: agenzie di affari, scuole per conducenti di veicoli a motore, ricevitorie del lotto, agenzie di viaggio e turismo
FIDEIUSSIONI PER ONERI DI URBANIZZAZIONE
La società di costruzioni che ha costruito degli immobili in una determinata zona, oltre che alla costruzione degli immobili stessi, deve accollarsi anche la spesa degli oneri di urbanizzazione indispensabili per il funzionamento di un'area abitata.
FIDEIUSSIONI PER OPERE DI URBANIZZAZIONE
Si distinguono in opere di urbanizzazione primaria (reti stradali, elettriche, telefoniche, fognarie, del gas, acquedotto, verde attrezzato e parcheggi) in quanto indispensabili per la concreta fruizione degli immobili ed opere di urbanizzazione secondaria (attrezzature pubbliche di interesse collettivo, scuole materne e d'obbligo, sanitarie, di quartiere ecc) perchè volte al miglioramento della vita sociale.
FIDEIUSSIONI PER PERMUTE IMMOBILIARI
Nella pratica commerciale spesso accade che un'impresa costruttrice acquisti un terreno per edificarvi degli immobili e invece di pagare un prezzo quale corrispettivo del terreno, si impegni a consegnare al proprietario del terreno una delle unità immobiliari costruite. Tale fideiussione garantisce l'effettiva consegna dell'immobile finito.
FIDEIUSSIONI PER RIMBORSO IVA
In via generale, la procedura di rimborso è consigliata esclusivamente a coloro che si trovino strutturalmente a credito Iva e tale credito sia superiore ai versamenti in questo caso può richiedere un anticipo del rimborso garantito da Fideiussione.
FIDEIUSSIONI PER SVINCOLO RITENUTE DI GARANZIA NEGLI APPALTI
L'ente appaltante effettua sui pagamenti concessi in base allo stato avanzamento lavori (S.A.L.) delle ritenute a ulteriore garanzia degli obblighi dell'impresa appaltatrice, che vengono svincolate solo dopo l'approvazione del collaudo. Tale fideiussione consente all'impresa appaltatrice di sostituire le ritenute maturate con una polizza fideiussoria in modo tale da ottenere il pagamento delle stesse in corso d'opera.
FIDEIUSSIONI VARIE
- Fideiussioni per concordati Fiscali;
- Fideiussioni per accertamento con adesione;
- Fideiussioni per leasing mobiliari ed immobiliari;
- Fideiussioni per finanziamento a medio e lungo termine assistiti da garanzie reali Garanzia reale del credito commerciale